Brand identity

Dalle parabole religiose alle canzoni folk, fino ai casi di studio in ambito imprenditoriale, le STORIE rappresentano il vettore principale per comunicare idee complesse in modo chiaro e immediatamente assimilabile.

I brand che lasciano il segno non solo plasmano storie che vale la pena raccontare, ma mettono anche in pratica quotidianamente la loro morale.

Bene. Mi sembra tutto chiaro, lineare, semplice…. cominciamo a lavorare. Allora… mmh… per progettare un buon Brand Identity basterà fare le seguenti cose:

  1. conoscere l’azienda, visionare la documentazione visiva del passato dell’azienda, conoscerne l’attuale strategia e a quale pubblico fa riferimento;
  2. conoscere i competitors;
  3. aggiornarsi sul trend del settore e le macrotendenze;
  4. decidere insieme all’azienda se sia necessario rinnovare o cambiare;
  5. sviluppare un progetto identitario che cerchi di racchiudere in sé la promessa strategica della marca, fondato sulla coerenza;
  6. creare un logo tenendo conto di tutti gli elementi raccolti e che sia ben applicabile in tutti i tuchpoints, ovvero di tutti i luoghi in cui il brand crea un legame diretto con i clienti;
  7. creare dei prototipi e valutarne l’efficacia mediante test e valutazioni;
  8. scegliere e definire con il cliente il progetto al quale dare fiducia;
  9. farne mille revisioni, mille confronti;
  10. ultimi ritocchi, ultima revisione, messa in produzione.

Beh.. tutto considerato adesso mi pare un po’ più complicato di quanto non sembrasse. Sicuramente scorrendo i vari punti avrai immaginato anche tu, come me, svariate estensioni ai temi elencati! Tanti eh?

Ebbene, avrai anche certamente intuito che la lista che abbiamo scorso è un’estrema sintesi: infatti essa elenca concetti e processi che racchiudono in sé contenuti e argomenti quasi illimitati.

Tra i tanti è però necessario soffermarsi almeno su un aspetto di cui abbiamo fatto cenno all’inizio:  la STORIA. Una azienda nuova per esempio, vorrà e potrà lavorare sul “naming“, e potrà godere il vantaggio di sviluppare un progetto libero da retaggi. Il lavoro potrà essere tutto indirizzato sull’innovazione. Potranno essere creati una storia, un racconto, del tutto nuovi. Al contrario, un’azienda già presente sul mercato da tempo, potrebbe avere necessità di rinnovare la sua immagine senza però perdere la posizione acquisita. Il lavoro in questo caso dovrà essere proteso ad una reinterpretazione di una storia già esistente, dai suoni conosciuti, magari aggiungendole solo un nuovo episodio.

Perché affidare a CREATORI la progettazione di un aspetto così importante della propria attività?

Perché:

  • la passione ha un valore importante nella qualità del lavoro;
  • non siamo creativi egocentrici che cercano di imporre la propria visione senza compromessi, ma ascoltiamo e osserviamo;
  • restiamo aperti alle idee di tutti, co-creiamo, co-progettiamo, co-realizziamo;
  • vantiamo collaborazioni professionali con validi ed esperti analisti del settore.

Se sei interessato e vuoi saperne di più, o semplicemente vuoi porci qualche domanda particolare, puoi contattarci senza impegno alcuno, compilando l’apposito form sottostante:

    NUOVA REGISTRAZIONE:

    Login:               

    Password:         

    Ripeti password: 

    Nome (richiesto)

    Cognome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Le tue richieste:

    Leggi: Informativa sulla Privacy ai sensi del D.Lgs. 196-2003

    Leggi: Termini e condizioni

    Ho letto l'informativa e i termini e le condizioni e acconsento

    Desidero ricevere la newsletter di Creatori.eu

    inserisci codice captcha

    captcha

     

     

    Lascia un commento